Progetto 25 SORRISI.

PROGETTO “25 SORRISI” di A.I.D.A Onlus.
La Cooperativa Sociale Onlus da otto anni opera nel campo della disabilità. Il presidente di AIDA è l’Ing. Soria, disabile in carrozzina, che si occupa di fare valutazioni e formazione a domicilio presso famiglie con disabili e di studiare soluzioni personalizzate per la comunicazione e l’utilizzo del computer, partendo dalla propria esperienza di integrazione scolastica e basandosi sulle proprie competenze in Ingegneria Informatica che gli hanno permesso di creare Facemouse e i tanti altri ausili informatici del catalogo A.I.D.A.
La tecnologia FaceMOUSE rispecchia l’anima del suo ideatore, l’ing. Soria, e dell’intero staff di A.I.D.A. che crede fermamente che nulla è impossibile all’uomo.La tecnologia FaceMOUSE nasce nel 2004, quando l’ing. Soria pensò di dedicare la sua tesi di laurea alla creazione di un innovativo ausilio per disabili gravi come lui, ad esempio tetraplegici a causa di paralisi cerebrale infantile.
L’innovazione tecnologica è secondo l’Ing. Soria lo strumento che và cucito sulla persona ed è per questo che A.I.D.A pone da sempre una attenzione massima a questo aspetto, offrendo un servizio di installazione e personalizzazione completo e personalizzato, sopperendo alla grave mancanza del servizio pubblico sanitario che dovrebbe occuparsi con cura di questo aspetto.
Viaggiando l’Italia e l’estero per offrire questo servizio, abbiamo raccolto un lungo elenco di persone,bambini e adulti che pur avendo la necessità di utillizare un ausilio intelligente e personalizzabile com FaceMouse non hanno la disponibilità econonomica per poter godere di un apparecchio utile a renderlo indipendente per studiare,comunicare,esprimersi. La burocrazia e i tagli alla spesa sanitaria nazionale stanno definitivamente stroncando le speranze di tanti, noi vogliamo opporci con forza a questo stato di fatto.
L’elenco comprende 25 persone di diverse età e residenti in regioni italiane sparse per tutto il territorio nazionale. Sono 25 volti, 25 storie, 25 nuclei famigliari, 25 talenti colpiti da patologie fortemente invalidanti che hanno però tanto da esprimere e da dare.
Parte della nostra mission istituzionale consiste nell’assistere la creazione e gestione di progetti rivolti al potenziamento delle abilità residue delle persone disabili,il nostro progetto “25 sorrisi”vuole quindi rendere autonome tutte queste persone in un unica soluzione, senza tralasciare nessuno. Il costo stimato dell’operazione è di 75.000 euro che comprende gli ausili hardweare, software e le installazioni personalizzate.
AIDA Onlus è già impegnata in questo progetto, abbiamo pubblicato una nuova pagina web nel nostro sito nella sezione donazioni e stiamo veicolando questa richiesta a tutte le realtà che conosciamo.Negli anni scorsi abbiamo portato a termine con successo operazioni simili, in ambito locale, per donare a singole persone l’ausilio,potete leggere queste storie nell’aposita sezione “donazioni” del nostro nuovo sito. Oggi AIDA vuole fare un salto di qualità, quel lungo elenco appeso sulla nostra bacheca da tempo vogliamo che sia solo un ricordo entro l’estate del 2014.
E’ il momento di renderli felici TUTTI, e TUTTI INSIEME!!
Il progetto di distribuzione e installazione di questi 25 ausili comprende il coinvolgimento attivo degli stessi utenti rendendo l’installazione dell’ausilio il primo passo di un vero e proprio percorso formativo professionalizzante che può portare grazie al potere aggregante del web ad una vera e propria collaborazione attiva tra utenti connessi.
Allego un video messaggio per presentarmi di persona e per allegare alcune mie personali emozioni, allego inoltre il link al nostro nuovo sito internet e alla pagina dedicata al progetto.Inoltre potrò inviarle se vorrà l’elenco dettagliato dei 25 richiedenti, elenco che grazie all’assenso degli stessi comprende tutti i dati sensibili atti ad una totale trasparenza.
Link del nuovi sito internet dedicato agli ausili utili alle persone colpite da paralisi celebrale infantile:
http://www.paralisicerebraleinfantile.it/
Link dedicato alle donazioni già eseguite nei mesi passati:
http://www.paralisicerebraleinfantile.it/donazioni/
Rassegna stampa dedicata alle donazioni e ai progetti svolti:
http://www.paralisicerebraleinfantile.it/category/stampa/
La pagina dedicata alle nostre esperienze all’estero:
http://www.paralisicerebraleinfantile.it/facemouse-estero/
Il link al sito internet dedicato a tutti gli ausili creati e distribuiti da A.I.D.A.
http://www.aidalabs.com/
Il vostro aiuto nel realizzare questo progetto è fondamentale, cerchiamo finanziatori ma anche persone che possono introdurre la nostra giovane onlus in canali con respiro nazionale.
Grazie per il tempo che ci ha concesso e quello che ci vorrà concedere.
Ing.Simone Soria
e lo staff A.I.D.A.

Per chi volesse scaricare il documento in formato PDF
25 SORRISI 2014

Presentazione progetto 25 sorrisi, A.I.D.A soc. coop. onlus. from AIDA on Vimeo.

DonaBANNER nuovislide

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>