AIDA all’EXPO di Milano: ausili di comunicazione

 

AIDA a EXPO 2015

 

Il 4 agosto La Cooperativa sociale ONLUS AIDA ha tenuto  all’EXPO 2015  il workshop “Metodi e Ausili di Comunicazione per disabili”.

L’ing. Simone Soria e lo staff di AIDA Onlus hanno illustrato vari ausili di comunicazione che hanno sviluppato,  adattabili a qualunque disabilità motoria .

Inizio workshop: ing.Soria e Michael Bampoe

Inizio workshop: ing.Soria e Michael Bampoe

Gli amici di AIDA Onlus

Gli amici di AIDA Onlus

Ing. Soria, Disabili all'expo Milano

Relax a fine giornata sotto l’ “albero della vita”

Durante il Workshop l’ing.Soria ha evidenziato come l’ausilio di comunicazione può essere realmente efficace solo se inserito in un percorso riabilitativo, proposto da AIDA stessa. Ad esempio nel caso di ictus la persona può rispondere correttamente ad alcune domande riguardo la vita quotidiana, mentre può avere difficoltà nel rispondere a domande più astratte, come ad esempio “che tempo fa?”. L’ausilio di comunicazione dev’essere quindi usato principalmente per esprimere concetti basilari, per poi sfruttarlo in un secondo tempo anche come ausilio di riabilitazione alla letto-scrittura .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>